FAQ
Chi può ottenere l'autorizzazione all'accesso degli archivi della Soprintendenza?
L’autorizzazione all’accesso agli Archivi è concessa a professionisti archeologi, generalmente per la redazione degli elaborati di “Verifica preventiva dell’interesse Archeologico” ai sensi dell’art. 95 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., a ricercatori e studenti. Si ricorda, tuttavia, che ai sensi della L. 241/1990 e s.m.i. e del successivo Regolamento D.P.R. 12 aprile 2006, n. 184, l’accesso ai documenti Amministrativi è consentito a tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.
Come e quando è possibile accedere alla consultazione presso la vostra biblioteca?
La biblioteca è riservata al personale delle Soprintendenze piemontesi ai fini di ricerca, studio e documentazione inerenti l’attività istituzionale.
L’ingresso in biblioteca, previa compilazione di domanda di autorizzazione all’accesso e dichiarazione di presa visione e accettazione del Regolamento, è consentito anche:
a) ai dipendenti del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo;
b) ai docenti universitari;
c) ai collaboratori esterni delle Soprintendenze;
d) ai laureati che dichiarino e motivino di attendere a una specifica ricerca;
e) ai dottorandi, ai laureandi e agli studenti universitari che presentino una lettera credenziale rilasciata dal docente, con l’indicazione del titolo della tesi o della ricerca in corso;
f) ai cultori di discipline che documentino di attendere a specifiche ricerche.
È possibile avere in prestito i volumi presenti nella vostra biblioteca?
I volumi della Biblioteca di Archeologia sono disponibili solo in consultazione; sono ammessi al prestito esterno i docenti universitari e i funzionari del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (cfr. Regolamento).
È possibile riprodurre i documenti consultati in biblioteca o parte di essi?
La riproduzione di documenti è consentita esclusivamente per fini personali di ricerca e di studio, nel rispetto della normativa vigente sulla tutela dei diritti d’autore.
Non è al momento attivo il servizio di fotoriproduzione.
Previa autorizzazione rilasciata a seguito di richiesta scritta, è consentita la riproduzione con macchina fotografica digitale, senza flash né cavalletto, o con scanner personale dell’utente, nel rispetto della normativa vigente sulla tutela dei diritti d’autore. L’autorizzazione alla riproduzione è concessa ove lo stato di conservazione dell’esemplare lo consenta e il procedimento di riproduzione non arrechi danni al materiale.
Che cosa è un tirocinio curriculare ?
Il tirocinio curriculare è un periodo di formazione presso un’azienda o un ente (chiamato soggetto ospitante) che offre allo studente un’esperienza diretta nel mondo del lavoro, nell’ambito delle competenze acquisite attraverso i programmi di studio universitari. I tirocini curriculari, che si svolgono all’interno di apposite convenzioni stipulate tra il soggetto ospitante e l’ Università:
- sono rivolti agli studenti iscritti ai corsi di laurea, scuole di specializzazione non mediche, master e dottorati di ricerca;
- sono inclusi nel piano di studio e si svolgono all’interno del periodo di frequenza del corso, in genere in funzione del riconoscimento di crediti formativi universitari;
- sono disciplinati dalla normativa interna dei singoli Atenei (regolamenti universitari), nel rispetto della normativa nazionale di riferimento (D.M. 25 marzo 1998, n. 142; link http://presidenza.governo.it/normativa/diprus/DM142_1998.pdf);
- la loro durata massima, incluse eventuali proroghe, non può essere superiore a 12 mesi, salvo quanto previsto dalla normativa per gli studenti disabili; 5. il soggetto ospitante non ha l’obbligo di corrispondere un’indennità mensile al tirocinante.
Cosa deve fare uno studente universitario se vuole svolgere un tirocinio presso il nostro ufficio ?
- Innanzitutto deve verificare se è stata stipulata una convenzione di tirocini e stage formativi tra la sua università e la nostra Soprintendenza (e qui farei un link da cliccare e che porta alla consultazione delle nostre convenzioni attive). Nel caso non fosse stata stipulata una convenzione con la propria università, può richiederne l’attivazione al nostro responsabile del servizio formazione e rapporti con Università (linkare al mio nome e indirizzo)
- In secondo luogo deve consultare la nostra offerta formativa pubblica sul sito (link ai progetti formativi)
- Se è interessato a uno dei progetti formativi, per avviare la procedura deve contattare il nostro responsabile del servizio formazione e rapporti con Università (linkare ai miei contatti) o il tutor aziendale indicato nel testo del progetto formativo.